Cultura e innovazione digitale

Assessment per la digital transformation

SCROLL

CASE HISTORY

Collaboriamo con tre grandi istituzioni della cultura torinese - il Museo Nazionale del Cinema, il Teatro Regio e il Museo Nazionale dell'Automobile - con attività di assessment in ottica di trasformazione digitale.

Museo Nazionale del Cinema

Con il Museo Nazionale del Cinema abbiamo inaugurato nel 2019 una consulenza strategica che si snoda su tre assi principali: i sistemi informativi del Museo, la comunicazione digitale, gli archivi e i database. In particolare, dall'analisi e dalla mappatura di questi ultimi è emersa la necessità di rinnovare i software utilizzati e di centralizzare e condividere tutte le informazioni in una base dati comune. Da questi presupposti è partita un'importante operazione di bonifica e unificazione di otto database archivistici differenti, in previsione della migrazione sulla piattaforma Mèmora.

Museo Nazionale dell’Automobile

Stiamo affiancando il Museo nella partecipazione al bando "Switch", promosso dalla Compagnia di San Paolo. L'attività di consulenza prende spunto dall'analisi della situazione digitale "as is", delle necessità e degli obiettivi, per elaborare una strategia che definisca le tecnologie abilitanti, il coinvolgimento delle risorse umane, la costruzione di un "Piano di innovazione" e del budget pluriennale, l'individuazione delle KPI di valutazione.

Teatro Regio

L'assessment si è sviluppato su tre direttrici legate alla distribuzione dei contenuti del Teatro sui canali digitali, con un occhio di riguardo per i grandi benchmark internazionali. In dettaglio, abbiamo analizzato e proposto soluzioni per la creazione dei contenuti, per l'attivazione di un sistema di MAM (Media Asset Management) e per la distribuzione in streaming delle opere.

Scopri il prossimo progetto

Atlante delle professioni

Osservatorio per l’orientamento al lavoro

2021 ® Conversa - P.Iva 08320900015 - All rights reserved. Privacy Cookie policy

image