Social & Education

Gestionali e siti web

SCROLL

CASE HISTORY

Educazione e sociale, due ambiti in cui il digitale può rappresentare una grande opportunità per organizzare e promuovere le attività educative e no-profit. Ecco qualche esempio.

Sermig - Arsenale della pace

Il Sermig è un'associazione di volontariato che assiste le fasce più deboli della popolazione torinese. insieme con lo staff operativo abbiamo progettato e sviluppato una piattaforma web-based per gestire i dati sui beneficiari e sulle numerose attività dell'associazione, unificando e razionalizzando 14 database preesistenti. Il Sermig ha così ora in dotazione uno strumento digitale che permette di coordinare con grande efficienza le azioni di assistenza, filantropiche e sociali.

Unesco

Nel 2019 Unesco pubblica le Linee Guida per la realizzazione di soluzioni digitali più inclusive, con l’obiettivo di sostenere l’alfabetizzazione digitale di persone con scarse capacità di lettura e scrittura. Con il supporto della Fondazione per la Scuola, abbiamo digitalizzato le linee guida per aiutare Unesco a diffonderle in tutto il mondo e in qualsiasi lingua. Per semplificare le operazioni di localizzazione abbiamo utilizzato il linguaggio "markdown", rendendo disponibile su Github l'intero codice sorgente e la documentazione tecnica.

Provaci ancora Sam

Provaci Ancora Sam è uno storico progetto promosso dalla Fondazione per la Scuola contro la dispersione scolastica. Le sue tre "anime" (Preventivo, Tutela integrata, CPIA) sono gestite e organizzate attraverso tre piattaforme gestionali che abbiamo progettato e realizzato insieme al team del progetto. Ogni piattaforma raccoglie e analizza i dati dei ragazzi, delle classi e delle scuole coinvolte, fornendo così agli operatori e alle associazioni un unico "punto d'ingresso" per il monitoraggio e la valutazione.

CAA
Risorse e strategie

Insieme con la Fondazione Paideia abbiamo progettato un "mooc" (Massive Open Online Course) sul tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa, una pratica clinica nata per compensare le difficoltà nell'espressione e comprensione verbale. Grazie all'esperienza della Fondazione Paideia abbiamo realizzato otto lezioni digitali arricchite da video interviste, documenti e verifiche delle competenze acquisite. Il progetto rientra nell'ambito del progetto Riconnessioni.

2021 ® Conversa - P.Iva 08320900015 - All rights reserved. Privacy Cookie policy

image